MODULE I (6 cfu)
Lecture notes (the audiovisual documents shown and discussed during the lessons will be freely distributed to the students).
F. CRUCIANI, Il teatro che abbiamo in mente. Appunti per un architetto, in «Teatro e Storia», a. VII, n. 1, aprile 1992, pp. 19-25.
R. TESSARI, Il mercato delle Maschere, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, ed. directed by R. ALONGE e G. DAVICO BONINO, vol. I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi, Torino, 2000, pp. 119-172.
L. ZORZI, I luoghi e le forme dello spettacolo, in S. FERRONE-L. ZORZI-G. INNAMORATI, Il teatro nel Cinquecento. I luoghi, i testi e gli attori, Perugia, Morlacchi Editore, 2006, pp. V-55. The contents of the DVD “Teatri d’Italia” make up the exam topic.
S. FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011, , pp. 7-133 e 183-192.
It is also required to read the following plays: “Mandragola” by Niccolò Machiavelli; “La locandiera” by Carlo Goldoni.
Non-attending students should also study the following essays:
S. MAZZONI, Genealogia e vicende della famiglia Andreini, in Origini della Commedia Improvvisa o dell'Arte. Atti del convegno di studi (Roma-Anagni, 12-15 ottobre 1995), a cura di M. Chiabò e F. Doglio, Roma, Torre d’Orfeo, 1996, pp. 107-152.
L. SPINELLI, Cantar fuori porta. Storia, spettacoli e protagonisti del teatro mediceo di Pratolino (1679-1710), Firenze, Polistampa, 2020.
Module II (3 cfu)
M. DE MARINIS, Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza: oltre il teatro carcere, in M. De Marinis, Ripensare il Novecento teatrale. Paesaggi e spaesamenti, Roma, Bulzoni, 2018, pp. 299-318.
F. PERRELLI, Intervista ad Armando Punzo, in «Il castello di Elsinore», XXXIII, 82, 2020, pp. 103-105.
E. DI FABIO, Catarsi, dalla Polis al penitenziario. Intervista a Fabio Cavalli, in «Archivio, il teatro della democrazia», VIII, 3, 2015.
Non-attending students should also study the following volume:
A. FRATTALI, “Santo Genet” da Genet per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS, 2019, pp. 9-90.