G. TRAINA, Fratture e persistenze dell’ecumene romana, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, I. Il mondo antico, Sez. III. L’ecumene romana. Vol. VII. L’impero tardoantico, a cura di G. Traina, Roma (Salerno) 2010, pp. 13-36. (In pdf dal docente o sul sito e-learning)
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Roma 2018 (2a edizione), pp. 57-113.
V. FIOCCHI NICOLAI, Origine e sviluppo delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai – F. Bisconti - D. Mazzoleni (a cura di), Le catacombe cristiane di Roma: origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, Regensburg 1998, pp. 9-57. (in pdf dal docente o sul sito e-learning)
F. BISCONTI, La decorazione delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai – F. Bisconti - D. Mazzoleni (a cura di), Le catacombe cristiane di Roma: origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, Regensburg 1998, pp. 71-130. (in pdf dal docente o sul sito e-learning)
V. FIOCCHI NICOLAI, Strutture e edifici di culto paleocristiani di Roma dal IV al VI secolo, Città del Vaticano 2001, pp. 7-62. (In pdf dal docente o sul sito e-learning)
A. M. GIUNTELLA, Sepolture e rito: consuetudine e innovazioni, in Le sepolture in Sardegna dal IV al VII secolo, Atti del IV Convegno sull’archeologia tardoromana e medievale (Cuglieri 27-28 giugno 1987) =Mediterraneo tardo antico e medievale. Scavi e ricerche, 8, Oristano 1990, pp. 215-229. (in pdf dal docente o sul sito e-learning)
G. CUSCITO, Aquileia, la svolta costantiniana e il polo episcopale, in Costantino 313 d.C. L’Editto di Costantino e il tempo della tolleranza, Mostra di Palazzo Reale a Milano (25 ottobre 2012 - 17 marzo 2013), a cura di P. Biscottini e G. Sena Chiesa, Milano 2012, pp. 94-100. (In pdf dal docente o sul dio e-learning)
S. LUSUARDI SIENA, Quale cattedrale nel 313 d. C.?: nota per una messa a punto del problema del primitivo gruppo episcopale, in Costantino 313 d.C. L’Editto di Costantino e il tempo della tolleranza, Mostra di Palazzo Reale a Milano (25 ottobre 2012 - 17 marzo 2013), a cura diP. Biscottini e G. Sena Chiesa, Milano 2012, pp. 29-33. (In pdf dal docente o sul sito e-learnig)
G. CANTINO WATAGHIN, La città nell’Occidente tardoantico: riflessioni sui modelli di lettura della documentazione archeologica, in Trent’anni di studi sulla Tarda Antichità: bilanci e prospettive, Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 21-23 Novembre 2007), a cura di U. Criscuolo e L. De Giovanni, Napoli 2009, pp. 61-76. (In pdf dal docente o sul sito e-learning)
G. CANTINO WATAGHIN, J. M. Gurt Esparraguera, J. Guyon, Topografia della civitas christiana tra IV e VI sec., in G. P. Brogiolo, Early Medieval towns in the Western Mediterranean (Ravello, 22 - 24 September 1994), Mantova 1996, pp. 17-41. (In pdf dal docente o sul sito e-learning)
G. CANTINO WATAGHIN, V. FIOCCHI NICOLAI, G. VOLPE, Aspetti della cristianizzazione degli agglomerati secondari, in La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedieovo, Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Agrigento, 20-25 novembre 2004), a cura di R.M. Carra Bonacasa, E. Vitale, Palermo 2007, pp. 85-134. (in pdf dal docente o sul sito e-learning)
A. CHAVARRÌA ARNAU, Alcune osservazioni sulle chiese rurali di epoca tardo antica: documentazione testuale e fonti archeologiche, in La tarda antichità tra fonti scritte e archeologiche a cura di P. Galetti, DPI quaderni 7, Bologna, 2010, pp. 35-54. (In pdf dal docente o sul sito e-learning)
A. AUGENTI, Città e porti dall’Antichità al Medioevo, Roma 2010, pp. 9-53. (in biblioteca DEP 8. 004018)
For non attending students, the program must be integrated with:
V. Fiocchi Nicolai – F. Bisconti - D. Mazzoleni (a cura di), Le catacombe cristiane di Roma: origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, Regensburg 1998. (da acquistare)
A. CHAVARRIA ARNAU, Architettura delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Roma 2010. (da acquistare)
M. MCCORMICK, Le origini dell’economia europea. Comunicazioni e commercio. 300-900 d. C., Bologna 2008, pp. 33-49 (pdf dal docente).
Other bibliographic materials will be handed during the lessons.