Exam program for students who must receive 12 credits:
A) Study of the handbook: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile – Blue Edition, Vol. 2, Dal Quattrocento al Rococò, Einaudi Scuola, Milano 2019
The study of the shorter edition (Green Edition) of the same book will not be accepted
Alternatively, we recommend consulting only the 1995 edition of P. L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1995, vol. II, tomes 1 and 2.
B) E. Castelnuovo, C. Ginsburg, Centro e periferia nella storia dell’arte italiana, ed. Officina Libraria Store, Roma 2019
Non-attending students are required to integrate the exam program with the following scripts:
A. De Marchi, Gentile da Fabriano (“Art dossier”, n. 136), Giunti, Firenze, 2000.
A. De Marchi, Le geometrie luminose di Verrocchio pittore e le loro diffrazioni a Firenze sul 1470. Tra Leonardo, Ghirlandaio e Perugino, in Verrocchio. Il maestro di Leonardo, edited by F. Caglioti and A. De Marchi, exhibition catalogue (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 9/3 – 14/7/2019), Marsilio, Venezia, 2019, pp. 49-77.
A. Natali, Dalla costola d’Andrea: genesi di due percorsi, in Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, edited by C. Falciani e A. Natali, exhibition catalogue (Firenze, Palazzo Strozzi, 8/3 – 20/7/2014), Mandragora, Firenze, 2014, pp. 21-37.
Exam program for students who must receive 6 credits:
A) Study of the handbook: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile – Blue Edition, Vol. 2, Dal Quattrocento al Rococò, Einaudi Scuola, Milano 2019
The study of the shorter edition (Green Edition) of the same book will not be accepted
Alternatively, we recommend consulting only the 1995 edition of P. L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1995, vol. II, tomes 1 and 2.