Reference books:
Exam program for students who must receive 12 credits:
A) Study of the handbook: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile – Vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma, Vol. 4, Dal Barocco all’Impressionismo, Einaudi Scuola, Milano 2019
The study of the shorter edition (Green Edition) of the same book will not be accepted
Alternatively, we recommend consulting only the 1995 edition of P. L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1995, vol. II, tomes 1 and 2.
B) An essay between the two suggested:
G. Romano, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in Storia dell’arte italiana. I. Cinquecento e Seicento, Torino Einaudi 1981, vol. 6*, pp.5-72.
A. Pinelli, La maniera: definizione di campo e modelli di lettura, in Storia dell’arte italiana. I. Cinquecento e Seicento, Torino Einaudi 1981, vol. 6*, pp.89-166
Non-attending students are required to integrate the exam program with the following scripts:
A. De Marchi, Le geometrie luminose di Verrocchio pittore e le loro diffrazioni a Firenze sul 1470. Tra Leonardo, Ghirlandaio e Perugino, in Verrocchio. Il maestro di Leonardo, edited by F. Caglioti and A. De Marchi, exhibition catalogue (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 9/3 – 14/7/2019), Marsilio, Venezia, 2019, pp. 49-77.
A. Natali, Dalla costola d’Andrea: genesi di due percorsi, in Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, edited by C. Falciani e A. Natali, exhibition catalogue (Firenze, Palazzo Strozzi, 8/3 – 20/7/2014), Mandragora, Firenze, 2014, pp. 21-37.
Exam program for students who must receive 6 credits:
A) Study of the handbook: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile – Vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma, Vol. 4, Dal Barocco all’Impressionismo, Einaudi Scuola, Milano 2019
The study of the shorter edition (Green Edition) of the same book will not be accepted
Alternatively, we recommend consulting only the 1995 edition of P. L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1995, vol. II, tomes 1 and 2.