The exam must be prepared on the papers and slides provided by the teacher at the end of the lessons and available on the E-Learning platform
Recommended but discretionary readings
Lezione 2. Prospettive storiche sugli ambienti mediali
Pierre Lévy (1994), L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Feltri-nelli, Milano 1996.
Luca Corchia, La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza col-lettiva, Firenze, Le Lettere, 2011
Lezioni 3 e 4. Le prospettive teoriche sui media tradizionali
Luca Corchia, Le teorie sociologiche sulla comunicazione di massa. Dieci lezioni, Arac-ne, 2014.
Henry Jenkins (2006), Cultura convergente, Apogeo, Milano 2007: Prefazione di Wu Ming (pp. VII-XVI), Introduzione (pp. XXIII-XLVIII), Conclusione (263-286), Po-stilla all’Edizione italiana (pp. 287-324), Note (pp. 325-340).
Luca Corchia e Roberta Bracciale, La sfera pubblica e i mass media. Una ricostruzione del modello habermasiano, in «Quaderni di Teoria Sociale», XX, 1-2, 2020, pp. 391-422.
Lezione 5. Il cyberspazio e la comunicazione online
Luca Corchia, La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza col-lettiva, Firenze, Le Lettere, 2011
Luca Corchia, Sfera pubblica e comunicazione politica al tempo delle piattaforme, in M. Calloni (a cura di), Pandemocrazia. Conoscenza, potere e sfera pubblica nell’età pan-demica, Bologna, il Mulino, 2023, pp. 39-59.
Gabriele Balbi, L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale, Roma-Bari, Laterza, 2022.
Lezioni 6 e 7. La comunicazione aziendale
Galliano Cocco, La comunicazione interna da Maslow al Covid-19, FrancoAngeli, Mila-no, 2020.
Galliano Cocco, La comunicazione esterna. Strategie e strumenti per l’Impresa 4.0, FrancoAngeli, Milano, 2021.
Lezioni 8, 9, 10 e 11. Il marketing non-convenzionale
Luca Corchia, Societing, Heritage e Marketing, Pisa, Il Campano – Arnus University Books, 2015
Lezioni 12 e 13. E-Business
Andrea Boscaro, Riccardo Porta, Tecniche di web-marketing. E-commerce, digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI, Milano, FrancoAngeli, 2014.
Philip Kotler, Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale, Milano, Hoepli, 2017.
Guido Di Fraia, Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Mi-lano, Hoepli, 2012.
Lezione 14. Netnographic Marketing
Robert V. Kozinets, Netnography. Doing Ethnographic Research Online, London, Sage, 2010.
Robert V. Kozinets, Netnography Today: A Call to Evolve, Embrace, Energize, and Electrify, in Robert V. KozinetsRobert V. Kozinets e Rossella Gambetti (eds.), Netnography Unlimited. Understanding Technoculture Using Qualitative Social Me-dia Research, New York, Routledge, 2022, pp. 3-22.
Lezione 15. Intelligenza artificiale
Paolo Cellini, La Rivoluzione digitale. Economia di internet dallo Sputnik al machine learning, Roma, Luiss, 2018.
AA.VV., Intelligenza Artificiale, Milano, IlSole24ore, 2023.