TEXTBOOKS:
Lucia De Anna, Pedagogia Speciale. Integrazione e inclusione. Roma, Carocci (2014).
Isidori, M.V. (2016). Bisogni Educativi Speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Milano, Franco Angeli.
Giaconi, C. (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Milano, Franco Angeli (cap. 1-3, pp. 1-71).
RECOMENDED TEXTS:
Laura Sara Agrati, La ‘variabilità linguistica’ del costrutto di Qualità della Vita. Uno
studio sugli atteggiamenti degli operatori del servizio di orientamento. In Education Sciences & Society, 1(2019), pp. 170-189 (disponibile al link: http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/article/view/7989)
Robert Schalock, The concept of quality of life: what we know and
do not know, in Journal of Intellectual Disability Research, 48/3 (2004), pp. 203-206 (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1365-2788.2003.00558.x)
Giaconi & coll, La Qualità della Vita nei servizi per persone
con disabilità: sfide e prospettive, in Giaconi & Del Bianco (2019). In Azione. Prove di inclusione (pp. 153-170), Milano, Franco Angeli. (https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/381).
D'Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l'inclusione. Brescia, La Scuola.