General part
F. Negri Arnoldi, S. Valenti Prosperi Rodinò, Il disegno nella storia dell’arte italiana, Roma Carocci 2003
H. Chapman, Il disegno italiano del Quattrocento, in Figure, memorie, spazio. Disegni da Fra’ Angelico a Leonardo, exhibition catalogue by H. Chapman and M. Faietti, Firenze 2011, pp. 15-75.
C. Monbeig Goguel, Il disegno italiano del Cinquecento, in La Pittura in Italia. Il Cinquecento, Milano Electa, tome II, pp.593-614.
It is reccomended to refer to the serie Lineamenti di storia delle tecniche published by the Istituto Nazionale per la Grafica as a reference for the study of the technique and history of the engraving. The study of one of the following texts is therefore required:
- Le tecniche d’incisione a rilievo. La xilografia (Istituto Nazionale per la Grafica, Lineamenti di storia delle tecniche, 1), edited by G. Mariani, Roma 2001.
- Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino puntasecca maniera nera (Istituto Nazionale per la Grafica, Lineamenti di storia delle tecniche, 2), edited by G. Mariani, Roma 2003.
- Le tecniche calcografiche d’incisione indiretta. Acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle (Istituto Nazionale per la Grafica, Lineamenti di storia delle tecniche, 3), edited by G. Mariani, Roma 2005.
- Le tecniche in piano. Litografia serigrafia (Istituto Nazionale per la Grafica, Lineamenti di storia delle tecniche, 4), edited by G. Mariani, Roma 2006.
Further theme:
Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi, edited by Nicholas Turner, exhibition catalogue, Firenze, Leo Olschki 2008.