Il corso intende svolgere una riflessione e, parallelamente, un bilancio sulle traiettorie culturali che hanno segnato il Novecento, a partire dalla svolta significativa nel modo di guardare ai processi educativi e all’organizzazione delle agenzie formative. La formazione verrà studiata come “formazione dell’uomo”, rapportata alla complessità delle dimensioni razionali e irrazionali e alle sfaccettature del tempo presente. La riflessione pedagogica mirerà a dimostrare, attraverso il vaglio delle diverse teorie elaborate e dei numerosi approcci epistemologici, come il processo formativo sia un processo fondamentale nello sviluppo della nostra civiltà e come lo stesso si sia complessificato e problematizzato nel tempo presente. Muovendo dalla delineazione del percorso seguito dalla pedagogia nella sua definizione epistemologica attraverso una complessa rete di relazioni con gli altri ambiti scientifici, l’analisi sulla progressiva affermazione di una pedagogia come scienza verrà ripercorsa in prospettiva storica, filosofica e sociologica, affiancata dall’indagine sulle più recenti teorie del learning, dei contesti culturali e formativi, dei soggetti della formazione sino alla delineazione critica dei meccanismi di costruzione ed elaborazione della conoscenza.
Obiettivo principale del corso, dunque, sarà quello di focalizzare l’attenzione su una delle tensioni che attraversano il sapere pedagogico; la pedagogia, oggi più che mai, si configura, da un lato, come nucleo critico intorno al quale ripensare e ricostruire i saperi dell’educazione e della formazione e, dall'altro, come sistema ipercomplesso, come prassi connessa ai molteplici livelli del sociale.
The pedagogical reflection conducted within the course aims to demonstrate, through an analysis carried out on the several theories and numerous epistemological approaches, not only how the educational process is fundamental for the development of our civilization but how it has become complicated and problematized in the present time. Moving from the path followed by pedagogy in its epistemological development through a complex network of relationships with other scientific fields, the path towards the consolidation of pedagogy as science will be gone over again in its historical, philosophical and sociological perspectives. The analysis will be coupled with the presentation of the most recent theories of learning, of cultural and training contexts, of the subjects of education up to the critical delineation of the mechanisms of construction and elaboration of knowledge.
Therefore, the main objective of the course is to focus on tensions that cross the pedagogical knowledge. Actually, pedagogy is today more than ever, on the one hand, a critical core around which to rethink and reconstruct the knowledge of education and training and, on the other hand, a hypercomplex system, and a practice connected to the multiple levels of social reality.