Dal “Quattro maggio” 五四 al “Quattro giugno”六四. Elementi di continuità nella letteratura cinese moderna e contemporanea.
Programma:
Modulo I:
- Introduzione storica: il secolo di umiliazione nazionale, dal riformismo alla rivoluzione; Sun Yatsen e la Repubblica cinese; Yuan Shikai e I signori della guerra; la Prima Guerra Mondiale e il Trattato di Versailles. La spedizione contro il nord e l’era del Guomindang.
- Introduzione letteraria: Liang Qichao e il “nuovo romanzo”; Il movimento del Quattro Maggio, le Società letterarie degli anni Venti; Romanticismo e realismo, la letteratura della “terra natia”.
- Storia della letteratura cinese moderna, in cinese
Zhongguo xiandai wenxue中国现代文学, Wexue gemingde xingqi yu fazhan文学革命的兴起与发展; xinde shetuan新文学的社团; Lu Xun鲁迅; Ba Jin巴金.
- Xiao Jun e Xiao Hong: Visione (parziale) del film 黄金时代The Golden Age (in lingua originale, sottotitolato in cinese)
Modulo II:
- Introduzione storico lettararia: il “ripensamento culturale” nella letteratura post-maoista; Shen Congwen e Mo Yan.
- Saggistica sulla letteratura cinese contemporanea, in inglese:
Gao Xingjian, The Art of Fiction, 2007
- Saggistica sulla letteratura cinese contemporanea, in cinese:
Ba Jin: l’archivio del materiale sulla Rivoluzione culturale
- Letture (in italiano): Gao Xingjian, Fermata d’autobus, 1983; Yu Hua, Un altro tipo di realtà, 1988
- Visione di Hong Gaoliang Sorgo Rosso (in lingua originale, sottotitolato in inglese)
- Ovvero Visione del documentario su Tian’anmen.
Bibliografia:
Dispense in cinese (libreria Campus ovvero fornite dalla docente)
Ba Jin, Famiglia (estratto).
Gao Xingjian, Fermata d’autobus (estratto).
Yu Hua, Un altro tipo di realtà (estratto).
Gao Xingjian, The Art of fiction.
Pesaro e Pirazzoli, La Narrativa cinese contemporanea, pp. 56- 64 (La Narrativa della terra natia); pp. 192 – 196 (La bancarotta del genere: il campo della vita e della morte di Xiao Hong), pp. 249-270 (La ricerca delle radici e l’avanguardia narrativa); pp. 277-286 (Mo Yan).