TEXTBOOK (all students):
Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi (eds.). Il nuovo Agire Didattico. Brescia, Scholè, 2022.
[Due to publication delay, the text is replaced by: D. Maccario, Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali
Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2005]
Maila Pentucci, I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti. Milano, Franco Angeli, 2018. (available in open access at: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/305 )
Pier Cesare Rivoltella and Pier Giuseppe Rossi (eds.), Tecnologie per l’educazione, Milano, Pearson. Chapters: 1 (pp. 22-32), 2 (pp. 33-42), 3 (pp. 45-56), 4 (pp 58-68), 5 (pp. 69-81), 7 (pp. 95-108), 9 (pp. 127-137), 13 (pp. 181-192), 18 (pp. 251-261), 19 (pp. 263-271), 21 (pp. 291-301).
Other materials will be made available by the teacher during the course.
RECCOMENDED BOOKS:
Perla L., Riva, M.G. (2016) "L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali". Brescia, La Scuola.
Rivoltella, P.C., Rossi, P.G. (2017). "L'agire didattico. Nuova edizione aggiornata". Brescia, La Scuola.
Maccario, D. (2009). L'educazione difficile. la didattica nei contesti socioculturali e assistenziali. Roma, Carocci.
Pentucci, M. (2018). Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti di insegnamento-apprendimento. Reggio Emilia, Junior.
Students wishing to explore the topics in more detail in English can study the following text: Laurillard, D. (2012). Teaching as a design science. Building Pedagogical Patterns for Learning and Technology. New York and London: Routledge